E’ nato tutto per scherzo. Un giorno mia nipote mi mostra alcuni brevissimi video su un nuovo “social” : TikTok. Ragazzine sculettanti, ragazzi che esibiscono tagli di capelli di tendenza, tatuaggi, canzoncine…
Poi mi fa: “Facciamo un video io e te?”
Ma tu sei fuori. “Dai nonna ti apro un profilo”.
E lo fa davvero, in un batter d’occhio. Indirizzo: @nonnacrazy.
Ci rido su. Cosa vuoi che me ne faccia.
Poi arriva il lockdown. Sto male pensando a tutti quei ragazzi chiusi in casa. Ho voglia di parlargli.
Con l’aiuto di un amico faccio un video intitolato “Messaggio ai ragazzi chiusi in casa” e lo pubblico sul mio profilo. Qualcuno lo guarda, parecchi. Mi stupisco.
Poi mi si accende la lampadina: se cominciassi a parlare qui ai ragazzi, parlare sui temi che mi stanno a cuore, quelli su cui ho scritto i miei libri per loro?
Ma gli adolescenti non leggono libri.
Così provo a registrare dei video di un minuto – di più non si può – cominciando col sesso.
Nel primo mi presento: “Vi chiederete cosa ci fa una nonna su Tiktok. Avete presente lo stereotipo della nonna che legge i libri di fiabe? Io, nonna crazy, vi leggo libri e vi racconto storie sul…sesso. Perché? Perché ce n’è un gran bisogno. Perché c’è bisogno di eros in questa società intristita e cinica, noiosa e mortifera. E perché nessuno ve ne parla”.
Un piccolo spunto alla volta, comincio a registrare e a pubblicare. Mi diverto un sacco. So fare solo tre mosse: registra, aggiungi, pubblica.
E’ sempre la stessa nipote che un giorno mi mostra divertita il numero di visualizzazioni di un mio video sulla prostituzione: 908,3K. Altissime anche per “Sessualità e disabilità”. No, ci dev’essere un errore. Poi mi fa vedere i commenti (che non sapevo esistessero) e mi apre dei video girati dai ragazzi in risposta ai miei. Mi insegna anche a mettere un titolo ad ogni video e mi dice che il tempo è stato esteso quindi posso farli più lunghi.
Intanto pubblico un altro libro: Aprire gli occhi all’Invisibile. Anche questo è rivolto ai ragazzi. Con un passaggio acrobatico viro dal sesso alla spiritualità, mostrando che le due cose sono molto vicine, molto collegate. Continuo con lo shifting (quante cose imparo anch’io) e poi, chissà.
Se Maometto non va alla montagna…
—–
Trovi questo articolo anche nella mia pagina facebook:
COSA CI FA UNA NONNA SU TIK TOK