O forse nemmeno da accendere : il fuoco c’è già. Guardiamoli i nostri bambini mentre imparano a camminare e a muoversi nello spazio, quanto rapidamente assimilano la o le (in certi casi anche due o tre) lingue dei genitori e della cultura in cui crescono, ascoltiamoli mentre fanno domande e osservazioni sbalorditive – prima di essere omologati all’educazione formale e alla cultura dominante – osserviamoli mentre saltano fossi, si arrampicano sugli alberi, si rotolano sui prati e rincorrono lucciole e farfalle.
C’è piuttosto da chiedersi come possiamo alimentare questo fuoco, e prima ancora impedire che si spenga. Noi adulti, noi “educatori” possiamo solo essere attizzatori, ma per diventarlo occorre riaccendere il fuoco in noi. E’ nella natura del fuoco accendere altre fiamme. Come? Proveremo a pensarci insieme.
Poi qualcosa nel vaso sarà anche necessario immetterlo, con delicatezza e rispetto, istruzioni per l’uso, informazioni essenziali, mappe : ma il viaggio è loro. Noi possiamo solo accompagnarli e sostenerli.
In questa transizione epocale che ci troviamo a vivere su tutto il pianeta, l’educazione riveste un ruolo centrale e chiede di essere radicalmente ripensata. Strumenti, idee, esperimenti ci sono, e li condivideremo su questo sito. Altri li possiamo inventare e sperimentare insieme, anche attingendo alla creatività e al fuoco del bambino che ancora abita in noi.
Tenere acceso questo fuoco – che è fatto di intelligenza, curiosità, passione, intuizione, istinto di scoperta – nei nostri ragazzi non è un favore che facciamo a loro, ma al mondo intero perché se gli permetteremo di sviluppare le loro immense potenzialità e risorse, c’è da sperare che i bambini di oggi una volta cresciuti sapranno trovare soluzioni ora inimmaginabili alla massa di problemi che attanagliano il pianeta.
Questo sito intende ospitare informazioni, scritti, esperienze, idee che muovano nella direzione di una educazione interamente ripensata e all’altezza del passaggio d’epoca che stiamo vivendo verso una civiltà che tutti speriamo più umana, più libera e più bella.